Camera 316 – Complicato forse, ma aperto.

Blog  |  04 marzo 2013

Il racconto di questi effimeri fatti che mi accadono appare come racconto di un movimento apparentemente solo superficiale e orizzontale. Da una camera all’altra. Da un numero all’altro. Ma c’è un racconto meno evidente, verticale. Magari lo scopri per errore, sbagliando a premere il pulsante in ascensore. Una di quelle volte che hai la testa altrove. Una di quelle volte in cui pensi di fare la scelta di sempre e invece. Invece scopri che ad un livello poco inferiore, c’è il flusso della precarietà, del temporaneo, del qui e oggi, ma domani chissà. Come quando in hotel scendi al garage. Ma solo andando fino in fondo, a quel livello che l’ascensore indicherebbe come –2 dove ci sono i locali di servizio e passaggio, che si può trovare la determinazione che porta al compimento. La forza, la dedizione, la logica se si vuole, la dinamica. Movimenti in superficie che appaiono ampi e significativi sono determinati da piccoli movimenti profondi. E’ laggiù che si costituisce il senso di me, è in quel profondo che si trova quello che rende la mia vita degna di essere vissuta. Laggiù trovi le emozioni profonde, quelle che se troppo a lungo accatastate minano le fondamenta, fino a farle crollare. E’ laggiù che conservo i desideri veri, quelli che contano e ritrovo ad ogni primavera. E’ laggiù che c’è l’impianto di responsabilità che scatta come un impianto di emergenza quando ce n’è bisogno. E ancora, è lì che conservo desiderio, piacere, passione, creatività, affetto, amore. Ma laggiù c’è poca luce, poca aria, l’ambiente appare ostile. Porte e porte, corridoi lunghi e improvvise scalette. Non c’è da avere paura. C’è da avere voglia di scoprire, curiosità di imparare, piacere di interessarsi. Accedervi è forse difficile, ma non proibito. Complicato forse, ma aperto.



Commenti

2 commenti

  1. Questo post è bellissimo.

    Titti Panatta
    7 marzo 2013 h 13:25
  2. Grazie.

    L' Uomo Con La Valigia
    7 marzo 2013 h 21:22





HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Inviando il commento si autorizza effesessantasei alla riproduzione, citazione del commento e del nome dell autore, del sito web indicato. Osservazioni inadeguate e irrilevanti, commenti ritenuti offensivi, oltraggiosi saranno rimossi a discrezione di un amministratore. Il tuo indirizzo email viene utilizzato solo a scopo di verifica, non potrà mai essere condiviso.