Camera 613 – Una camera.

Blog  |  02 maggio 2012

  
In televisione c’è un reportage su una guerra. Una delle tante guerre, che i paesi ricchi fanno ai paesi poveri, per il loro bene. E dopo le bombe, l’elemosina di qualche parola di conforto, delle scuse al risparmio. Sulle bombe no, non c’era stato risparmio. Una guerra ai pensieri, alle idee, all’essere delle persone.
Mi viene così in mente che a volte, per uno strano abbaglio, cose, fatti, idee o persone guadagnano una fama sbagliata più forte della verità. Mi guardo intorno, osservo questa stanza, esempio di grettezza gentile al servizio dei miei sogni, al servizio dei sogni di un altro, senza alcuna differenza. Una rarità nel suo genere. Una camera  solenne solo in foto e parole sfocate. Una camera tra le altre di questo viaggio. Nel viaggio non ho confidenti o complici. Sono già solitario di mio, mi dicevo senza dirmelo. Non cerco compagnia di altra solitudine. Uno sguardo, una sensazione. Il viaggio alla ricerca del bello in ogni gesto, continua. Un viaggio vuoto, forse. Illuso? Forse. Non sono innocente di peccato, mi assumo la mia difficoltà a dare. Ma sono solo pensieri di scarsa saggezza, un poco cinica. Un modo per eludere il sovraffollamento di pensieri. Una prova che devo affrontare da solo e in modo scientificamente irresponsabile e senza forma. Ultimo gesto, sforzo solitario per la comprensione. Le camere sono luoghi di ricordi, di esperienze vissute da altri. Zone di passaggio per eccellenza, nelle camere i protagonisti non sono gli uomini o le donne, ma gli oggetti che le vivono: bottiglie, bicchieri, sapone, shampoo, cuffie da doccia, asciugamani, matite, carta da lettere, chiavi, schede magnetiche. E un messaggio dalla reception.



Commenti

2 commenti

  1. Certo le camere sono soltanto zone di passaggio. Ma i protagonisti sono sempre le persone, non gli oggetti. E ragionando in questo modo, oltre all’ireesponsabilità, c’è anche il danno recato alle persone coinvolte. Troppo facile. E il viaggio alla ricerca del ‘bello’ continua. Incurante delle conseguenze lasciate lungo la strada.

    Nicole
    2 maggio 2012 h 23:36
  2. trovare i segni degli altri, è trovare una mappa dei sensi e sentimenti degli altri. Una cosa lasciata in un punto e in un certo modo, già puoi vedere la storia dietro.

    Titti Panatta
    3 maggio 2012 h 16:13





HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Inviando il commento si autorizza effesessantasei alla riproduzione, citazione del commento e del nome dell autore, del sito web indicato. Osservazioni inadeguate e irrilevanti, commenti ritenuti offensivi, oltraggiosi saranno rimossi a discrezione di un amministratore. Il tuo indirizzo email viene utilizzato solo a scopo di verifica, non potrà mai essere condiviso.